1963 – DMW DEEMSTER POLICE – 250


Fondata alla fine degli anni ’30, Dawson’s Motors Wolverhampton (DMW), iniziò la produzione di moto leggere equipaggiate con motori Villiers nel 1950. Uno scooter, il Bambi 100, fu aggiunto alla gamma nel 1960, ma furono i modelli offerti negli anni seguenti ad essere particolarmente inusuali. Presentato nel 1961, il Deemster pretendeva di combinare la posizione di guida e la maneggevolezza di una moto convenzionale con la protezione dagli agenti atmosferici propria di uno scooter. Il motore bicilindrico Villiers da 250cc era posizionato centralmente, come nelle moto, e non posteriormente come negli scooters, mentre gli pneumatici (intercambiabili) erano da 12 pollici. Il telaio era formato da una combinazione di tubi tondi e quadri ai quali era attaccata posteriormente una grossa “scatola” prefabbricata che supportava sella e ammortizzatori posteriori, e nello stesso tempo offriva spazio sufficiente come bagagliaio per contenere due caschi. Erano offerte due versioni: Standard e De Luxe, l’ultima dotata di avviamento elettrico. Col suo alto parabrezza, fari gemelli, ampie protezioni per le gambe ed il voluminoso parafango posteriore, il Deemster non sfuggiva certamente all’occhio. Una versione Polizia arrivò nel 1963 ed il Deemster continuò ad essere costruito fino alla cessazione della produzione stradale nel 1966, anno in cui veniva offerta con motorizzazione Velocette Viceroy oltre allo standard Villiers a quattro tempi.
Una delle 33 moto costruite con specifiche “Police”, quella esposta in mostra, monta quello che si ritiene essere l’ultimo motore Viceroy prodotto ed è dotata di trasmissione a cardano.
Anni: 1963-1966
Esemplari prodotti: 33
Design: Centro Stile DMW
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1971 – HARLEY-DAVIDSON FX SUPER GLIDE “BOAT TAIL” – 1200

La Harley-Davidson è sempre stata molto attenta a quello che fanno i propri clienti. Se si accorge che spontaneamente si …

1987 – NORTON CLASSIC – 600

Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel …

1964 – VELOCETTE VENOM THRUXTON – 500

La Venom Thruxton incorporava tutte le esperienze accumulate negli anni dalla Venom Clubman durante le gare di lunga durata, più …