1964 – VELOCETTE VENOM THRUXTON – 500


La Venom Thruxton incorporava tutte le esperienze accumulate negli anni dalla Venom Clubman durante le gare di lunga durata, più gli sviluppi derivati dai record raggiunti nelle 12 e 24 ore. I successi nelle gare per moto di serie, e soprattutto quelli ottenuti nella 500 Miglia a Thruxton, portarono la Veloce Limited ad adottarne il nome per il loro nuovo modello di alta gamma sportiva nel 1964. Su base Venom, la Thruxton era dotata di un motore “pompato” con testa ridisegnata a valvole maggiorate, carburatore Amal GP, semimanubri, pedane arretrate e un freno anteriore a doppia ganascia come equipaggiamento di serie. Sebbene molto ammirata dalla comunità delle Cafè Racer, il prezzo necessariamente elevato della Thruxton ne limitò le vendite ad una ristretta schiera di facoltosi appassionati; oggi questo modello rappresenta una delle più ricercate Velocette del secondo dopoguerra.

Anni: 1964-1970
Esemplari prodotti: 1108
Design: Famiglia Goodman
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

2000 – DUCATI MH900E – 900

Apparentemente ispirato alla magica vittoria di Mike Hailwood al TT del 1978 all’Isola di Man a bordo di una Ducati …

1975 – Benelli quattro 250

Rivitalizzata dall’acquisizione da parte dell’industriale argentino Alejandro De Tomaso nel 1971, la Benelli lancia una serie di nuove motociclette sportive …

1978 – HONDA BRITAIN “PHIL READ REPLICA” – 750

Modelli “Limited Edition” o “Celebrativi” hanno da tempo preso piede nelle strategie di marketing sia per le auto che per …