1967 – EGLI-VINCENT (Rep.) 1000


Introdotto nel 1967 – dodici anni dopo la fine della produzione del possente bicilindrico a V Vincent e la chiusura dello stabilimento di Stevenage – il telaio Egli fornì agli appassionati la possibilità di costruire una “brucia semafori” attorno ad un motore d’epoca. Pesando solo 12 kg compreso il forcellone, il telaio Egli è un semplice ma efficace progetto che ruota attorno al grosso tubo da 82mm di diametro che funge anche da serbatoio dell’olio. Sotto ad esso si trova un telaietto posteriore triangolare ed un forcellone in acciaio scatolato. Disegnato dall’ingegnere svizzero Fritz Egli, questa moto era disponibile in una grande varietà di versioni differenti. Era possibile acquistare qualsiasi componente, dal nudo telaio alla motocicletta completa di un motore ricondizionato e preparato. La moto in mostra è stata costruita dal mago dei preparatori Neo Zelandesi Ken McIntosh come replica Egli-Vincent, utilizzando un motore Vincent del 1954.

Anni: 1967-1975
Esemplari prodotti: alcune decine, comprese le repliche di differenti costruttori
Design: Fritz Egli
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1981 – SUZUKI GSX KATANA – 1100

La Suzuki Katana era una motocicletta sportiva prodotta agli inizi degli anni ’80 su richiesta della Suzuki Germania espressamente per …

2001 – PATON PG500RC “TT07” – 500

Quando la bandiera venne abbassata venerdì 10 giugno 2007, il cinquantunenne Steve Linsdell è partito per la sua 75° gara …

1955 – VINCENT HRD BLACK KNIGHT – 1000

Fu la determinata convinzione di Philip Vincent che l’utilizzo di un’ampia protezione dalle intemperie unita alla totale copertura di motore …