1967 – EGLI-VINCENT (Rep.) 1000


Introdotto nel 1967 – dodici anni dopo la fine della produzione del possente bicilindrico a V Vincent e la chiusura dello stabilimento di Stevenage – il telaio Egli fornì agli appassionati la possibilità di costruire una “brucia semafori” attorno ad un motore d’epoca. Pesando solo 12 kg compreso il forcellone, il telaio Egli è un semplice ma efficace progetto che ruota attorno al grosso tubo da 82mm di diametro che funge anche da serbatoio dell’olio. Sotto ad esso si trova un telaietto posteriore triangolare ed un forcellone in acciaio scatolato. Disegnato dall’ingegnere svizzero Fritz Egli, questa moto era disponibile in una grande varietà di versioni differenti. Era possibile acquistare qualsiasi componente, dal nudo telaio alla motocicletta completa di un motore ricondizionato e preparato. La moto in mostra è stata costruita dal mago dei preparatori Neo Zelandesi Ken McIntosh come replica Egli-Vincent, utilizzando un motore Vincent del 1954.

Anni: 1967-1975
Esemplari prodotti: alcune decine, comprese le repliche di differenti costruttori
Design: Fritz Egli
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

2000 – DUCATI MH900E – 900

Apparentemente ispirato alla magica vittoria di Mike Hailwood al TT del 1978 all’Isola di Man a bordo di una Ducati …

1948 – AJS 7R “BOY RACER” – 350

Costruita da 1948 al 1963, Associated Motor Cycles AJS 7R, conosciuta come “Boy Racer”, è stata una delle motociclette di …

1996 – SAXON TRIUMPH – 1000

Dopo la rinascita, nei primi anni ’90, del glorioso marchio Triumph, acquistato da un imprenditore britannico il quale creò dal …