1971 – LAVERDA SFC – 750


Durante la seconda metà degli anni ’60 nessuno in Italia ha ancora intuito la potenzialità del mercato delle moto di grossa cilindrata, fino a quel momento apprezzate soltanto negli Stati Uniti. Nessuno, eccetto Piero Laverda. Il figlio del fondatore della Casa di Breganze è il primo a rendersi conto dei cambiamenti in vista e decide di realizzare una maxi-moto con la cilindrata di 650 cc: un passo notevole, la Laverda non era andata in precedenza oltre i 200 cc. La nuova grossa cilindrata ha successo e presto si passa alla cilindrata di 750 cc. Da qui si sviluppa una famiglia che vede fianco a fianco delle bellissime granturismo e delle affascinanti sportive. Queste ultime si mettono in luce nelle gare per moto derivate dalla serie e si decide di realizzare una versione appositamente dedicata, una vera e propria moto da competizione con la targa e le luci: la SFC. La moto ha di serie quello che ogni appassionato desidera: il cupolino, l’assetto sportivo e il sellino monoposto. La colorazione ha una tinta unica, l’arancione. La SFC si rivela di grande successo in pista, dove coglie un lunghissimo elenco di affermazioni soprattutto nelle gare di durata di 24 Ore grazie alla sua eccezionale affidabilità. Riscuote un ottimo successo nelle vendite e viene realizzata per un totale di 549 esemplari. La produzione si evolve attraverso tre serie. La ormai mitica prima serie è caratterizzata da entrambi i freni a tamburo: è una versione molto rara e ricercata. Dato che il telaio è identico a quello delle versioni stradali non sono rari i casi di modelli falsificati. Le due serie successive hanno una ciclistica diversa e sono caratterizzate dai freni a disco. La terza serie si distingue per la presenza dell’accensione elettronica.

Anni: 1971 – 1977
Esemplari prodotti: 549
Design: Luciano Zen
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1955 – VINCENT HRD BLACK KNIGHT – 1000

Fu la determinata convinzione di Philip Vincent che l’utilizzo di un’ampia protezione dalle intemperie unita alla totale copertura di motore …

2007 – confederate – wraith

Sebbene iniziato nel 1999, il progetto della Wraith rimane nel cassetto fino all’aprile del 2003 quando si inizia la costruzione …

2000 – DUCATI MH900E – 900

Apparentemente ispirato alla magica vittoria di Mike Hailwood al TT del 1978 all’Isola di Man a bordo di una Ducati …