1973 – HONDA SAMOTO CB 750


Da una pubblicità della concessionaria Samoto (Roma) del 1973: “ Derivata dall’ormai famosa Honda 750 Four, ecco la 1000, prodotta dalla Samoto di Roma in piccola serie. Dalle prove di banco il 4 cilindri in questa versione eroga 88hp, con una distribuzione della potenza oltremodo favorevole. Esteriormente le 1000 Samoto si distinguono dalla Honda 750 per la verniciatura in nero del blocco cilindri. Molto curato l’impianto frenante, con doppio freno a disco anteriore e freno a disco idraulico posteriore. Il complesso serbatoio, sella, codino è in fibra di vetro: un design moderno e molto personale.” In effetti gli esemplari da 1000cc costruiti furono solo un paio a causa del prezzo elevato per la trasformazione che richiedeva anche la rialesatura dei carter motore.
Furono quindi allestite una quindicina di 750, tra le quali quella presente in mostra, con la caratteristica ed avvenieristica carrozzeria monoscocca. E’ da notare la similitudine di design con un altro classico dell’epoca, la Triumph X75 Hurricane di Craig Vetter.

Anno: 1973
Esemplari prodotti: ca.15
Design: Centro Stile Samoto
Provenienza : CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1967 – EGLI-VINCENT (Rep.) 1000

Introdotto nel 1967 – dodici anni dopo la fine della produzione del possente bicilindrico a V Vincent e la chiusura …

2007 – CR&S VUN – 650

La CR&S (Cafè Racer & Superbike) è una piccola casa costruttrice che trae le sue origini dal mondo delle corse. …

1948 – VINCENT HRD BLACK LIGHTNING – 1000

La conquista da parte di Rollie Free del titolo “La moto di produzione più veloce del mondo” nel 1948 su …