1973 – HONDA SAMOTO CB 750


Da una pubblicità della concessionaria Samoto (Roma) del 1973: “ Derivata dall’ormai famosa Honda 750 Four, ecco la 1000, prodotta dalla Samoto di Roma in piccola serie. Dalle prove di banco il 4 cilindri in questa versione eroga 88hp, con una distribuzione della potenza oltremodo favorevole. Esteriormente le 1000 Samoto si distinguono dalla Honda 750 per la verniciatura in nero del blocco cilindri. Molto curato l’impianto frenante, con doppio freno a disco anteriore e freno a disco idraulico posteriore. Il complesso serbatoio, sella, codino è in fibra di vetro: un design moderno e molto personale.” In effetti gli esemplari da 1000cc costruiti furono solo un paio a causa del prezzo elevato per la trasformazione che richiedeva anche la rialesatura dei carter motore.
Furono quindi allestite una quindicina di 750, tra le quali quella presente in mostra, con la caratteristica ed avvenieristica carrozzeria monoscocca. E’ da notare la similitudine di design con un altro classico dell’epoca, la Triumph X75 Hurricane di Craig Vetter.

Anno: 1973
Esemplari prodotti: ca.15
Design: Centro Stile Samoto
Provenienza : CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1971 – HARLEY-DAVIDSON FX SUPER GLIDE “BOAT TAIL” – 1200

La Harley-Davidson è sempre stata molto attenta a quello che fanno i propri clienti. Se si accorge che spontaneamente si …

1968 – NORTON COMMANDO PRODUCTION RACER -750

Quando uscì, nel 1968, la nuova Norton Commando fu una rivoluzione. Dotata del vetusto motore bicilindrico parallelo Atlas portato a …

1989 – DUCATI PASO 906

Introdotta nel 1989, la Paso 906 fu uno sviluppo della precedente 750, uno dei primi modelli della gestione Castiglioni già …