1974 – MV 350 SPORT “IPOTESI” – 350


Il modello 350 “Ipotesi” viene presentato al Salone di Milano nel 1973. Sembra una pura esercitazione stilistica, destinata a far colpo soprattutto per la linea e l’estetica dei particolari, suscettibile di ulteriori sviluppi. Il disegno è dovuto alla matita di uno dei nostri maggiori designer industriali, Giorgio Giugiaro. Invece viene regolarmente prodotta dal 1974 al 1977. Il motore è di base quello montato sulla 350S, ma viene modificato esteticamente per meglio abbinarsi alla nuova e ardita estetica caratterizzata dalle linee tese. I carter ed il blocco cilindri vengono infatti squadrati, ma anche il telaio è diverso, con i tubi superiori sviluppati su di un unico piano dallo sterzo alle sospensioni posteriori, e sagomati a seguire la pianta del serbatoio. Le ruote sono in lega leggera su disegno della stessa MV Agusta. La motocicletta ebbe un buon successo, ma la decisione di interrompere la produzione le impedì di imporsi sul mercato come meritava.

Anni: 1974-1977
Design: Giorgio Giugiaro
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1975 – Benelli quattro 250

Rivitalizzata dall’acquisizione da parte dell’industriale argentino Alejandro De Tomaso nel 1971, la Benelli lancia una serie di nuove motociclette sportive …

1979 – MONTESA COTA 349

Quando la famosa Cota 247 da trial non potè più reggere il passo delle rivali spagnole, la Montesa sviluppò la …

2006 – Harley-Davidson Destroyer

La Destroyer viene consegnata dalla fabbrica in versione pronto corsa per gare di accelerazione ad alto livello. Con un risultato …