1976 – BMW R 100 RS – 1000


La Casa di Monaco ha sempre fatto proprio il motto “evoluzione, non rivoluzione”. Quando però la BMW presenta nel 1970 la sua nuova serie di bicilindriche (500, 600 e 750 cc) nella versione “/5” sono in tanti a pensare che forse questa volta un po’ più di coraggio sarebbe stato necessario. La concorrenza -giapponese- ha da poco cominciato a proporre il freno anteriore a disco e il cambio a 5 marce, la moto appena presentata mantiene ancora il freno anteriore a tamburo e il cambio a 4 marce. E’ solo nel 1973 che la BMW torna protagonista con la superba R 90 S: cilindrata 900, prestazioni al top, fascino ed eleganza assoluti. Ma la massima evoluzione avviene nel 1976 e si punta ancora più in alto: nasce la R 100 RS, con la cilindrata di 1000 cc. Quello che rende la RS una moto unica al mondo è la presenza della carenatura completa, montata per la prima volta di serie su una stradale. Lo studio aerodinamico viene effettuato anche nella galleria del vento della Pininfarina, ma sono soprattutto i collaudatori gli artefici di quel capolavoro di efficacia e di eleganza che fa sognare gli amanti del granturismo. Grazie alla carenatura è infatti possibile mantenere senza sforzo medie elevate, così come viaggiare con meno disagi sotto la pioggia o con climi rigidi. La serie RS ha un successo enorme e viene prodotta praticamente senza modifiche fino al 1984, quando viene presentata la nuova BMW a 4 cilindri. Questa che vedete in mostra è un esemplare della prima serie, prodotta soltanto nel 1976 in 1.760 esemplari e dotata di ruote con cerchi a raggi e filetto blu.

Anni: 1976 – 1984
Esemplari prodotti: 33.648
Design: Hans Muth e Centro Stile BMW
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1981 – SUZUKI GSX KATANA – 1100

La Suzuki Katana era una motocicletta sportiva prodotta agli inizi degli anni ’80 su richiesta della Suzuki Germania espressamente per …

1946 – AJS 16 MC – 350

La Associated Motorcycles presento’ la gamma dopoguerra dei suoi grossi monocilindrici AJS e Matchless nel giugno del 1945. Denominati rispettivamente …

1973 – DUCATI SUPER SPORT – 750

Nei primi anni ’70 la Ducati entra con decisione nel nuovo mercato delle maxi moto. La prima ad essere proposta …