1981 – SUZUKI GSX KATANA – 1100


La Suzuki Katana era una motocicletta sportiva prodotta agli inizi degli anni ’80 su richiesta della Suzuki Germania espressamente per il mercato Tedesco e disegnata da uno studio Stile esterno alla Casa madre. Il nome Katana era quello delle mitiche spade dei Samurai giapponesi e fu disegnata dallo studio bavarese Target Design: Hans Muth, Jan Fellstrom e Hans Georg Kasten. Hans Muth lavora tutt’oggi per l’industria motociclistica, costruisce alcune specials che portano il suo nome e ha disegnato per la BMW modelli come la R90S, la R100RS, la R45 e la R65. Il design della Katana fu essenzialmente un esercizio di stile basato sui telai di produzione: in un periodo in cui i serbatoi erano di norma piuttosto squadrati ed i cupolini generalmente di forma tondeggiante, la Katana esibiva una mascherina porta faro molto pronunciata ed un serbatoio raccordato ai fianchetti (che contenevano un particolare rubinetto del carburante), ed alla sella. Il progetto era aerodinamicamente ben concepito, e veniva apprezzato soprattutto per la stabilità alle alte velocità. Quando le prime Katana raggiunsero le strade, le GSX110 si dimostrarono le motociclette di serie più veloci del mondo. Il design era così avvenieristico rispetto alle moto contemporanee che tutte le più importanti riviste del settore furono concordi nell’affermare che questo modello non sarebbe stato capito dal grande pubblico. Per celebrare il suo 70° anniversario, la Suzuki nel 1990 produsse una serie limitata di 200 Katana (numerate e con le medesime specifiche di quelle del 1980) che andarono tutte vendute il giorno stesso della presentazione. Per non perdere una buona opportunità, la Suzuki ne mise in produzione un altro lotto di 200 nel 1991, presumibilmente per festeggiare il loro 71° anniversario…!

Anni: 1981-1983
Design: Hans Muth
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1986 – BUELL RR 1000

Erik Buell è un ingegnere americano che ha sempre amato le competizioni, sia da pilota sia da costruttore. La sua …

2001 – PATON PG500RC “TT07” – 500

Quando la bandiera venne abbassata venerdì 10 giugno 2007, il cinquantunenne Steve Linsdell è partito per la sua 75° gara …

1987 – NORTON CLASSIC – 600

Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel …