1986 – BUELL RR 1000


Erik Buell è un ingegnere americano che ha sempre amato le competizioni, sia da pilota sia da costruttore. La sua prima moto è una Yamaha TZ 750 con la quale prende parte nel 1978 al Campionato AMA, dopo averla ampiamente modificata nel telaio e nel motore. Nel 1979 l’AMA cambia le regole ed Erik è costretto ad abbandonare il progetto 2 tempi. Dopo aver provato una Harley-Davidson XR 1000 si convince che potrebbe diventare l’arma vincente nel campionato riservato alle bicilindriche se solo fosse allestita in versione corsa. Nei primi anni ’80 parte così il progetto Buell RR 1000, allestito nel reparto Ricerca e Sviluppo interno della HD. L’unità motrice resta quella del propulsore della XR, quello caratterizzato dai due enormi filtri dell’aria laterali. Tutta la ciclistica viene invece completamente rivista da cima a fondo e il risultato è una spettacolare Harley-Davidson da corsa, con tanto di colori ufficiali, completamente carenata. Lo studio aerodinamico si spinge a carenare persino tutta la ruota anteriore. Il risultato è tanto affascinante da far nascere subito delle richieste per avere altri esemplari da far gareggiare e Mr. Buell realizza un lotto di 50 esemplari della sua RR 1000. La dimostrazione della validità del progetto è confermata dalla vittoria nel Campionato AMA BoTT riservato alle bicilindriche. Dopo aver realizzato questo modello Erik si stacca dalla HD e fonda la Buell per dedicarsi alla produzione di moto stradali, realizzate sempre con criteri di grande originalità costruttiva. La RR 1000 resta il modello Buell prodotto nel minor numero di esemplari e rappresenta una vera e propria rarità, sogno di tanti collezionisti.

Anno: 1986
Esemplari prodotti: 50
Design: Erik Buell
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1963 – DMW DEEMSTER POLICE – 250

Fondata alla fine degli anni ’30, Dawson’s Motors Wolverhampton (DMW), iniziò la produzione di moto leggere equipaggiate con motori Villiers …

1974 – MV Agusta 750 Sport

Prendendo spunto dalla sua lunga e plurivittoriosa serie di modelli da competizione pluricilindrici, MV Agusta presenta nel 1965 la sua …

1973 – NORTON COMMANDO JPN 850

Il telaio Isolastic antivibrazioni del Commando 750 permise alla Norton Villiers di prolungare con successo la vita del loro datato …