1987 – NORTON CLASSIC – 600


Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel 1982 con il modello Interpol destinato alla polizia; bisognerà attendere fino al 1987 perché il pubblico possa testare le eccellenti doti di maneggevolezza e dolcezza del motore bicilindrico, praticamente privo di vibrazioni, con l’arrivo della Classic. Quest’ultima utilizzava il motore a doppio rotore raffreddato ad aria da 588cc accoppiato ad un cambio a 5 rapporti. Questo motore compatto era sospeso ad un telaio a trave tubolare con sospensione anteriore Marzocchi e ammortizzatori posteriori Koni. Il sistema frenante a tre dischi era fornito dall’ italiana Brembo. Con una potenza massima di 79 hp, le prestazioni della Classic erano al livello delle contemporanee giapponesi da 600cc. Concepita come Edizione Limitata – prodotti solo 105 esemplari ( altri 5 vennero prodotti ma non messi in vendita)- la Classic è oggi una delle Norton moderne più ricercate dai collezionisti.

Anni: 1987-1988
Production: 110
Design: Mike Oldfield – Bob Trigg
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1973 – NORTON COMMANDO JPN 850

Il telaio Isolastic antivibrazioni del Commando 750 permise alla Norton Villiers di prolungare con successo la vita del loro datato …

1975 – Benelli quattro 250

Rivitalizzata dall’acquisizione da parte dell’industriale argentino Alejandro De Tomaso nel 1971, la Benelli lancia una serie di nuove motociclette sportive …

1999 – MV AGUSTA F4 “SERIE ORO” 750

Presentata in pubblico al Salone di Milano del 1998, la F4 è già di fatto divenuta parte della leggenda MV. …