1987 – NORTON CLASSIC – 600


Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel 1982 con il modello Interpol destinato alla polizia; bisognerà attendere fino al 1987 perché il pubblico possa testare le eccellenti doti di maneggevolezza e dolcezza del motore bicilindrico, praticamente privo di vibrazioni, con l’arrivo della Classic. Quest’ultima utilizzava il motore a doppio rotore raffreddato ad aria da 588cc accoppiato ad un cambio a 5 rapporti. Questo motore compatto era sospeso ad un telaio a trave tubolare con sospensione anteriore Marzocchi e ammortizzatori posteriori Koni. Il sistema frenante a tre dischi era fornito dall’ italiana Brembo. Con una potenza massima di 79 hp, le prestazioni della Classic erano al livello delle contemporanee giapponesi da 600cc. Concepita come Edizione Limitata – prodotti solo 105 esemplari ( altri 5 vennero prodotti ma non messi in vendita)- la Classic è oggi una delle Norton moderne più ricercate dai collezionisti.

Anni: 1987-1988
Production: 110
Design: Mike Oldfield – Bob Trigg
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

2005 – BIMOTA TESI 2D – 1000

Dopo la serie 1D la carriera della Tesi si ferma. L’Azienda decide di puntare su altri modelli dotati di ciclistica …

1986 – BUELL RR 1000

Erik Buell è un ingegnere americano che ha sempre amato le competizioni, sia da pilota sia da costruttore. La sua …

1955 – VINCENT HRD BLACK KNIGHT – 1000

Fu la determinata convinzione di Philip Vincent che l’utilizzo di un’ampia protezione dalle intemperie unita alla totale copertura di motore …