1987 – NORTON CLASSIC – 600


Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel 1982 con il modello Interpol destinato alla polizia; bisognerà attendere fino al 1987 perché il pubblico possa testare le eccellenti doti di maneggevolezza e dolcezza del motore bicilindrico, praticamente privo di vibrazioni, con l’arrivo della Classic. Quest’ultima utilizzava il motore a doppio rotore raffreddato ad aria da 588cc accoppiato ad un cambio a 5 rapporti. Questo motore compatto era sospeso ad un telaio a trave tubolare con sospensione anteriore Marzocchi e ammortizzatori posteriori Koni. Il sistema frenante a tre dischi era fornito dall’ italiana Brembo. Con una potenza massima di 79 hp, le prestazioni della Classic erano al livello delle contemporanee giapponesi da 600cc. Concepita come Edizione Limitata – prodotti solo 105 esemplari ( altri 5 vennero prodotti ma non messi in vendita)- la Classic è oggi una delle Norton moderne più ricercate dai collezionisti.

Anni: 1987-1988
Production: 110
Design: Mike Oldfield – Bob Trigg
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1963 – DMW DEEMSTER POLICE – 250

Fondata alla fine degli anni ’30, Dawson’s Motors Wolverhampton (DMW), iniziò la produzione di moto leggere equipaggiate con motori Villiers …

1991 – BRITTEN-CR&S V1000

John Britten (1949-1995) è universalmente riconosciuto come uno dei più geniali designer della storia del motociclismo. Nato e vissuto a …

1963 – VELOCETTE VOGUE – 200

Presentata nell’ottobre del 1948 come “la moto per tutti”, la Velocette LE annullava le critiche tipiche rivolte alle moto – …