1989 – DUCATI PASO 906


Introdotta nel 1989, la Paso 906 fu uno sviluppo della precedente 750, uno dei primi modelli della gestione Castiglioni già proprietaria del marchio Cagiva, e beneficiò dell’accresciuta cura costruttiva e di equipaggiamento. La più grossa Paso usava lo stesso motore desmodromico bicilindrico a V che già aveva fatto la sua comparsa sulla Pantah 500SL nel 1979, ma su questa versione venne aggiunto il raffreddamento ad acqua. Come nella 750, la 906 aveva il telaio a tubi di sezione quadra, ed era completamente racchiusa da una carrozzeria disegnata dalla penna di Massimo Tamburini. Montava inoltre sospensioni anteriori e posteriori Marzocchi e freni Brembo. La Paso adottava di serie le ruote da 16 pollici molto in voga in quel periodo, ed il cambio a sei rapporti.

Anni: 1989
Esemplari prodotti: 1.802
Design: Massimo Tamburini
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1987 – NORTON CLASSIC – 600

Dopo un lunghissimo programma di sviluppo iniziato negli anni ’70 dalla Norton-Villiers-Triumph, il motore rotativo per uso stradale debuttò nel …

2000 – DUCATI MH900E – 900

Apparentemente ispirato alla magica vittoria di Mike Hailwood al TT del 1978 all’Isola di Man a bordo di una Ducati …

1971 – HARLEY-DAVIDSON FX SUPER GLIDE “BOAT TAIL” – 1200

La Harley-Davidson è sempre stata molto attenta a quello che fanno i propri clienti. Se si accorge che spontaneamente si …