1991 – BRITTEN-CR&S V1000


John Britten (1949-1995) è universalmente riconosciuto come uno dei più geniali designer della storia del motociclismo. Nato e vissuto a Christchurch, in Nuova Zelanda, a quarant’anni realizza nel garage di casa, con il supporto di un gruppo di tecnici-amici, una moto rivoluzionaria: la BRITTEN V1000.
Al debutto in gara, Daytona ’91, fu privata della vittoria per un banale guasto elettrico ad un giro dal termine (vinse la Ducati 888 Factory di Doug Polen)!
Sono state costruite in totale dieci Britten V 1000. La Britten-CR&S (#003), oltre ad essere l’unica in Italia, è anche la Britten che ha partecipato al maggior numero di competizioni ottenendo più risultati utili (con un 50% di vittorie su oltre 40 partenze): vincitrice a Daytona, l’unica che ha concluso un Senior TT all’Isola di Man, seconda nel mondiale Bears, campione Superbike Neo-Zelandese.
E’ l’unica Britten contraddistinta da una livrea nera con i “checkers”: i colori del Team CR&S. Questa grafica le fece attribuire da John Britten il soprannome di “Black Beauty”.
I suoi piloti sono stati Andrew Stroud, Stephen Briggs, Mark Farmer, Shaun Harris, Dario Marchetti, Jason Mc Ewan.

Tra le caratteristiche tecniche: motore Britten, bicilindrico di 60°, con funzione portante, potenza 170Hp, peso 140Kg, sospensione anteriore/forcellone/supporto sella/cerchi/carrozzeria in materiali compositi, gestione del motore computerizzata con hardware e software Britten, radiatore orizzontale integrato nella struttura “reggisella”, impianto scarico con “boom-box”, air box pressurizzato integrato nel serbatoio.
Cycle World ha titolato la copertina del numero di Giugno ’92 (con foto della Britten V1000 a tutta pagina): “La moto più evoluta del mondo? Non è Giapponese, Tedesca, Italiana o Americana, è stata realizzata in Nuova Zelanda, si chiama Britten”. Il Guggenheim Museum l’ha esposta nella rassegna “The Art of The Motorcycle”, catalogandola tra le dieci realizzazioni motociclistiche più innovative di tutti i tempi.

Anni: 1991-1998
Esemplari prodotti: 10
Design: John Britten
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1975 – NORTON THRUXTON CLUB RACER 750

1975. La fine si avvicina per le ultime superstiti dell’Impero motociclistico Inglese, tra le quali la leggendaria Norton. L’invasione giapponese, …

2007 – confederate – wraith

Sebbene iniziato nel 1999, il progetto della Wraith rimane nel cassetto fino all’aprile del 2003 quando si inizia la costruzione …

1974 – MV Agusta 750 Sport

Prendendo spunto dalla sua lunga e plurivittoriosa serie di modelli da competizione pluricilindrici, MV Agusta presenta nel 1965 la sua …