1991 – GILERA CX 125


E’ l’inedita Gilera CX 125 una delle reginette del Salone di Milano dell’89. A farne uno dei modelli più ammirati sono le soluzioni tecniche ed estetiche che presenta, tanto che l’opinione generale è quella di trovarsi di fronte ad una “concept bike”. La linea della moto è fortemente caratterizzata lalle sospensioni monobraccio che lasciano libere le ruote sul lato destro. A differenza dalle tante moto laboratorio, che di volta in volta appaiono nelle varie esposizioni, la CX è il frutto di un progetto d’insieme. Ogni componente non è fine a se stesso, ma è realizzato con lo scopo di ottimizzare il funzionamento della stessa motocicletta. L’esemplare di produzione verrà presentato l’anno successivo al Motor Show di Bologna. Come altri esempi di moto dal forte contenuto stilistico, anche la CX non ebbe il successo commerciale sperato, forse perché troppo difficile e troppo cara per la giovane clientela alla quale era indirizzata.

Anno: 1991
Design: Marabese Design
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1996 – SAXON TRIUMPH – 1000

Dopo la rinascita, nei primi anni ’90, del glorioso marchio Triumph, acquistato da un imprenditore britannico il quale creò dal …

1974 – MV Agusta 750 Sport

Prendendo spunto dalla sua lunga e plurivittoriosa serie di modelli da competizione pluricilindrici, MV Agusta presenta nel 1965 la sua …

2001 – PATON PG500RC “TT07” – 500

Quando la bandiera venne abbassata venerdì 10 giugno 2007, il cinquantunenne Steve Linsdell è partito per la sua 75° gara …