1999 – MV AGUSTA F4 “SERIE ORO” 750


Presentata in pubblico al Salone di Milano del 1998, la F4 è già di fatto divenuta parte della leggenda MV. Con un colpo da maestro pubblicitario, l’azienda annunciò in modo del tutto inusuale, che la produzione avrebbe avuto inizio con il lancio di un’Edizione Limitata di sole 300 F4 molto speciali: la “Serie Oro”. La produzione, con una cadenza di sole tre moto assemblate giornalmente, iniziò nella primavera del 1999 nel nuovo stabilimento MV di Cassinetta di Biandronno, Varese. Progettata da Massimo Tamburini, creatore della Ducati 916, l’F4 impiega un telaio a traliccio tubolare nel quale è alloggiato un motore a 16 valvole con doppio albero a camme in testa disegnato dalla Ferrari ed è l’unico fra i moderni motori pluricilindrici motociclistici ad utilizzare una disposizione radiale delle 4 valvole per cilindro. Altre peculiarità della “Serie Oro” sono il largo impiego di materiali ultraleggeri come il carbonio per le sovrastrutture, il magnesio per le ruote ed il bellissimo forcellone monobraccio, e componenti di altissima tecnologia per le sospensioni ed i freni. Tale fu l’interesse per la moto, che tutti i 300 esemplari furono venduti prima che la produzione avesse inizio.

Anno: 1999
Esemplari prodotti: 300
Design: Massimo Tamburini
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

1979 – MONTESA COTA 349

Quando la famosa Cota 247 da trial non potè più reggere il passo delle rivali spagnole, la Montesa sviluppò la …

1975 – Benelli quattro 250

Rivitalizzata dall’acquisizione da parte dell’industriale argentino Alejandro De Tomaso nel 1971, la Benelli lancia una serie di nuove motociclette sportive …

1973 – NORTON COMMANDO JPN 850

Il telaio Isolastic antivibrazioni del Commando 750 permise alla Norton Villiers di prolungare con successo la vita del loro datato …