2001 – PATON PG500RC “TT07” – 500


Quando la bandiera venne abbassata venerdì 10 giugno 2007, il cinquantunenne Steve Linsdell è partito per la sua 75° gara al TT. Quest’anno era il concorrente piu’ anziano e desiderando partecipare all’edizione del Centenario con qualcosa di speciale, ha ottenuto dagli organizzatori l’autorizzazione a sfidare con una 500GP a 2 tempi le moto Superbike nella gara Senior TT. La Paton è una azienda a conduzione famigliare con sede a Milano: come costruttori hanno iniziato a conquistare punti nella classe 500GP nel lontano 1966. Dal 1975 hanno partecipato al Campionato del Mondo classe 500 senza interruzione fino al 2001, quando il regolamento della classe MotoGP ed i relativi costi li hanno costretti ad abbandonare i Gran Premi concentrando tutti gli sforzi nella produzione di una nuova moto per le gare classiche. Incredibilmente il progetto del TT fu portato a termine e la moto che e’ apparsa nel paddock alle spalle del Grandstand è la PG500RC, un fantastico “mostro” da Gran Premio del 2001. E’ stato necessario un enorme sforzo da parte della Paton e della Squadra Corse CMM per portare la “pensionata” 500 al TT con l’intento di correre e non solo di partecipare ad una semplice parata. “ Io non conosco nessun altro pilota al mondo che avrebbe avuto il coraggio di salire in sella ad una 500GP per la prima volta precipitandosi giù da Bray Hill a 260km/h!” ha affermato Roberto Pattoni parlando di Linsdell…

Anno: 2001
Esemplari Prodotti: 2
Design: Paton
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

2007 – CR&S VUN – 650

La CR&S (Cafè Racer & Superbike) è una piccola casa costruttrice che trae le sue origini dal mondo delle corse. …

1967 – EGLI-VINCENT (Rep.) 1000

Introdotto nel 1967 – dodici anni dopo la fine della produzione del possente bicilindrico a V Vincent e la chiusura …

1970 – ARIEL – BSA 3 50cc

Con l’attacco dei Giapponesi, alla fine degli anni ‘60/inizio ’70, l’industria motociclistica Inglese era alla ricerca di idee per conquistare …