1968 – NORTON COMMANDO PRODUCTION RACER -750


Quando uscì, nel 1968, la nuova Norton Commando fu una rivoluzione. Dotata del vetusto motore bicilindrico parallelo Atlas portato a 750cc, essa sfoggiava un nuovo telaio dotato di attacchi motore elastici, denominati “Isolastic”, che almeno nelle intenzioni dovevano attutire le vibrazioni del propulsore Commando. Le leggere ed agili Norton Commando vennero subito usate nelle gare per moto di produzione, e così la casa decise di mettere in listino una piccola serie di Commando già pronte per questo tipo di competizioni. Il risultato fu la Norton Commando Production Racer, meglio nota con l’abbreviativo “PR”. Prodotta per soli 3 anni dal 1970, e in poco più di 100 esemplari soltanto, essa rappresentava l’alternativa alle veloci Triumph Trident e Laverda SFC nelle gare Production. Purtroppo la fragilità del motore tipo “Combat” ad alta compressione le impedì di essere vincente in termini assoluti, anche se conquistò numerose affermazioni. Caratterizzata dalla tipica livrea gialla che la rendeva immediatamente riconoscibile anche da lontano, oggi la Norton Commando “PR” è una delle moto più rare ed ambite dai collezionisti di tutto il mondo. La moto esposta è una delle PR prima serie, caratterizzate dalle marmitte a “sigaro” e con i fianchetti a trapezio.

Anni: 1970 – 1973
Esemplari Prodotti: 119
Design: Centro Stile Norton
Provenienza: CMM Collezione Motociclistica Milanese

BACK / INDIETRO

2005 – BIMOTA TESI 2D – 1000

Dopo la serie 1D la carriera della Tesi si ferma. L’Azienda decide di puntare su altri modelli dotati di ciclistica …

1981 – SUZUKI GSX KATANA – 1100

La Suzuki Katana era una motocicletta sportiva prodotta agli inizi degli anni ’80 su richiesta della Suzuki Germania espressamente per …

2007 – confederate – wraith

Sebbene iniziato nel 1999, il progetto della Wraith rimane nel cassetto fino all’aprile del 2003 quando si inizia la costruzione …